Autotrasporti Bertrans transporti e logistica

giovedì 10 aprile 2014

Come avviene una spedizione by Bertrans Srl



Il soggetto proprietario che spedisce la merce ,cioè il mittente,  chiama  lo spedizioniere, azienda come Bertrans Srl  che coordina l'attività dei singoli trasportatori (proprietaria di vari mezzi di trasporto)  fornendo alle singole aziende un servizio completo.
Una volta provveduto al carico corretto della merce sul veicolo più idoneo al tipo di merce da trasportare, predispone tutti i documenti commerciali  necessari.




Il Trasportatore ,che effettua materialmente il trasferimento delle merci da mittente a destinatario,dopo aver messo a disposizione per il carico l'automezzo,deve accertarsi che il carico sia stato fatto a regola d'arte e, all'occorrenza, provvedere al suo fissaggio.Dopo questo deve presentarsi nei punti di transito che gli sono state segnalati  da parte del mittente e trasferire con la massima cura l'automezzo all'indirizzo di scarico.

Il trasportatore una volta arrivato dal destinatario ,attende lo scarico del mezzo tramite un addetto che controllerà la corrispondenza della merce sul documento di trasporto  per i trasporti nazionali o la lettera di vettura CMR per i trasporti internazionali ,la firmerà confermando l'avvenuto termine del trasporto.

Per i trasporti da e verso nazioni extracomunitarie è necessaria  più attenzione, sia nella preparazione della documentazione, sia nell'effettuazione del trasporto stesso. Oltre al trasporto vero e proprio bisogna provvedere all'espletamento delle pratiche doganali sia nel paese di esportazione che in quello di importazione. A tal fine fondamentale è l'assistenza fornita dallo spedizioniere doganale, figura specialistica che, in nome e per conto delle aziende proprietarie delle merci, compila i regolari documenti richiesti dalle autorità doganali.



Nessun commento:

Posta un commento