Autotrasporti Bertrans transporti e logistica

mercoledì 2 luglio 2014

SPEDIZIONI GROUPAGE , SIGNIFICATO


Il termine groupage nel commercio internazionale indica un tipo di spedizione che consiste nel raggruppare piccole partite provenienti da mittenti diversi di un determinato paese ed indirizzate a destinatari diversi in un altro Paese per costruire un lotto da introdurre successivamente, in una unità di carico che può essere sia un mezzo di trasporto autonomo, sia una sua sottoparte (pallet – container - cassa mobile o U.L.D. contenitori speciali per il trasporto aereo).
In questo tipo di operazione lo spedizioniere , rappresenta il punto d'incontro dei vari committenti e il punto dove il carico viene unito e, all'arrivo, nuovamente suddiviso .L'operatore, nel carico, deve considerare sia le caratteristiche di massa delle stesse per evitare danneggiamenti lungo il trasporto, sia le caratteristiche intrinseche delle merci contenute per evitare abbinamenti incompatibili tra di loro sotto i punti di vista legali e/o quelli di merceologia. 
 I documenti commerciali che il mittente fornisce unitamente al materiale devono essere il esaustivi anche per agevolare i corretti abbinamenti delle spedizioni.
Nei confronti del committente lo spedizioniere prende impegno a trasferire una determinata piccola partita di merce dal luogo di origine a quello di destino, seguendo, quanto indicato nel contratto di spedizione in merito alla resa del trasporto secondo la tabella e le convenzioni indicate nell'Incoterms.

Bertrans Srl
via dell'Artigianato 37,
37040 Pressana (VR)
tel: +39.0442.412278
email: bertrans@bertrans.it

Nessun commento:

Posta un commento