Autotrasporti Bertrans transporti e logistica

martedì 11 agosto 2015

Cos’è e quali sono i vantaggi del Deposito Doganale

IL DEPOSITO DOGANALE

Il deposito doganale è il luogo, autorizzato dall’autorità doganale e sottoposto al suo controllo, deputato ad immagazzinare merci non comunitarie senza che siano assoggettate ai dazi di importazione. Può anche gestire il cosiddetto “deposito fiscale”, in cui è consentito introdurre beni comunitari o nazionali senza il pagamento dell’Iva.
Durante lo stoccaggio della merce nel deposito, il pagamento dei diritti doganali resta sospeso e la procedura sospensiva consente di negoziare le merci giacenti nel deposito come se si trovassero ancora all’estero.
L’utilizzo del deposito doganale, offre agli operatori economici delle facilitazioni in quanto favorisce il commercio, consentendo la rispedizione all’estero delle merci depositate e la loro vendita sul territorio nazionale nel momento più vantaggioso.
Inoltre, offre la possibilità di effettuare acquisti nel momento in cui il mercato è più favorevole e di vendere quando il mercato è più propizio. Altra fornita dal deposito doganale è di favorire l’approvvigionamento senza dover anticipare il pagamento dei diritti doganali rispetto al momento dell’effettiva immissione in consumo. I depositi doganali hanno la funzione di permettere l’appuramento di altri regimi sospensivi e di ottenere il pagamento anticipato delle restituzioni agricole.
La durata di permanenza delle merci in un deposito doganale non è soggetta ad alcuna limitazione.

magazzino-deposito-doganale-berigroup-verona-veneto
Deposito doganale in Veneto www.bertigroup.net
La normativa comunitaria definisce il deposito doganale come un regime economico e sospensivo, in quanto consente la sospensione del pagamento dei diritti gravanti sulle merci estere depositate, con vantaggi economici sulle merci al momento della loro destinazione finale.

I depositi possono essere suddivisi in due macro categorie:
  • il deposito pubblico, gestito direttamente dall’autorità pubblica o concesso a persone giuridiche o gestito da privati ed utilizzabile da qualsiasi persona per l’immagazzinamento delle merci;
  • il deposito privato, destinato unicamente all’immagazzinamento di merci da parte del destinatario.
Per introdurre le merci in un deposito doganale è necessario presentare una dichiarazione (Mod. IM7) per il vincolo della merce al regime del deposito e prestare una garanzia per i diritti doganali gravanti sulla merce che restano sospesi. In seguito i beni possono venire introdotti nel deposito e presi in carica nella contabilità di magazzino.
Durante la giacenza nel deposito le merci possono essere oggetto di manipolazioni usuali ad assicurare la conservazione o a migliorare la presentazione e la qualità commerciale. Il richiedente, può ottenere dalla direzione regionale l’autorizzazione ad immagazzinare contemporaneamente altre merci nello stesso deposito, purché vengano contrassegnate.
Per l’estrazione della merce e quindi l’immissione in consumo nel territorio nazionale ed il pagamento dei dazi all’importazione, il depositante deve presentare una apposita dichiarazione in dogana (Mod. IM4 o T1), mentre il depositario scaricherà la merce nella contabilità di magazzino.


Nessun commento:

Posta un commento